Certificato ed estratto di matrimonioChe cos'è:Il CERTIFICATO DI MATRIMONIO contiene e certifica le informazioni minime necessarie per rappresentare l’evento “matrimonio”: attesta l’avvenuta celebrazione del rito e ne specifica i dati anagrafici dei coniugi, data e luogo del matrimonio. L'ESTRATTO DI MATRIMONIO attesta l'evento del matrimonio e ne specifica le informazioni relative: la data e i dati anagrafici dei coniugi. Inoltre può contenere eventuali annotazioni aggiuntive: residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), eventuale separazione e/o divorzio. Il certificato e l’estratto di matrimonio possono essere richiesti presso il Comune di celebrazione del matrimonio o presso il Comune di residenza degli sposi al momento della celebrazione, qualora l'atto risulti trascritto in quest'ultimo. Requisiti:Per il rilascio del certificato e dell'estratto di matrimonio non è necessaria la presenza dell'intestatario. Questi documenti possono essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, purchè in possesso dei dati relativi al matrimonio (dati sposi e data di celebrazione). Il certificato e l'estratto di matrimonio possono essere rilasciati dal Comune di Villaputzu: • se il matrimonio è avvenuto nel territorio comunale Coloro che risiedono a Villaputzu, anche se non vi si sono sposati, possono richiedere Certificati Anagrafici di Matrimonio.
Dove:
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI (anagrafe) Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198 Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191 Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO RESPONSABILE DEL SERVIZIO - Dott. ssa Roberta Mameli Via Leonardo da Vinci snc 2 °piano Tel. 070/0989221 fax 070/997075 area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it
Come:La richiesta del certificato o dell'estratto di matrimonio può essere inviata via posta elettronica ordinaria all'indirizzo mail ufficio.protocollo@comune.villaputzu.ca.it o via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.villaputzu.ca.it, allegando copia di un documento di riconoscimento. In caso di impossibilità di richiesta via mail, si può fissare un appuntamento contattando i numeri 0700989198 o 0700989191 per il ritiro del certificato presso l'ufficio di stato civile. Tempistica:Il rilascio è immediato. Documentazione:Per richiedere un certificato o estratto di matrimonio è sempre necessario indicare i dati anagrafici degli sposi di cui si richiede il certificato e la data del matrimonio. Costi:Il rilascio è gratuito. Normativa:D.P.R 396/2000. http://www.comune.villaputzu.ca.it L'indirizzo web di questo procedimento è: http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=85 |