Autentica sottoscrizione passaggi di proprietà beni mobili


Che cos'è:

E’ un servizio rivolto ai cittadini che devono vendere beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, natanti ecc.).

Per l’autentica di firma in caso di vendita di auto, moto o altri veicoli registrati al pubblico registro automobilistico, il venditore deve presentare all’Ufficio Demografico il certificato di proprietà (foglio del PRA - Pubblico Registro Automobilistico).


Requisiti:

- Titolarità di un bene mobile;

- Disponibilità del certificato di proprietà del bene da cedere.


Dove:

DOVE RIVOLGERSI

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( sezione anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013

Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it

Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191

Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it

ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00


RESPONSABILE DEL SERVIZIO – Dott.ssa Roberta Mameli
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it

 


Come:

Per l’autentica di firma in caso di vendita di auto, moto o altri veicoli registrati al pubblico registro automobilistico, il venditore deve presentare all’Ufficio Demografico il certificato di proprietà (foglio del PRA - Pubblico Registro Automobilistico)

Sul retro del certificato di proprietà è necessario compilare il riquadro  "T" indicando:

• le generalità dell'acquirente

• il prezzo di vendita                                                                                                 

La firma sul certificato di proprietà deve essere apposta dal venditore in presenza del dipendente dell’ufficio demografico, il quale accertata l'identità del dichiarante a mezzo di un documento di riconoscimento in corso di validità.

L'attività dell'impiegato addetto è limitata all'autentica della firma e al controllo che il riquadro T sia completo in tutte le sue parti.

Nel caso in cui il venditore sia una persona giuridica è necessario la presentazione della visura camerale.

Dopo l'autenticazione della firma presso l'Ufficio demografico, l’acquirente entro 60 giorni dovrà chiedere la trascrizione rivolgendosi ad un Pubblico Registro Automobilistico (Motorizzazione o agenzia di pratiche auto).

La trascrizione può essere effettuata in qualsiasi Pubblico Registro Automobilistico indipendentemente dalla provincia di residenza dell'Acquirente e del Venditore

In mancanza della trascrizione, il venditore rimane intestatario del veicolo e risponde delle conseguenze collegate al presunto possesso e uso del veicolo.


Tempistica:

Il rilascio è immediato. 

Chiamare il numero 0700989198 oppure 0700989191 per fissare un appuntamento.


Documentazione:

- Certificato di Proprietà del bene;
- Documento di identificazione valido;
- Marca da bollo da € 16,00.


Costi:

Diritti di segreteria €. 0,52 - da pagare all'ufficio anagrafe;
€ 16,00 marca da bollo (a cura del richiedente l'ufficio non ne è provvisto).


Normativa:

- Decreto Legge n. 223 del 4/7/2006

- Circolare n. 16090/08/08/01 del 10/07/2006

- DPR 26 ottobre 1972, n. 642

- Risoluzione n. 132/E dell'Agenzia delle Entrate del 13/11/2006

- Codice della Strada

 

 


Questo procedimento è stato stampato da: Il Sito del Comune di Villaputzu
http://www.comune.villaputzu.ca.it

L'indirizzo web di questo procedimento è:
http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=83