Certificato di cittadinanzaChe cos'è:E' il Certificato di cittadinanza attesta che una persona fisica ha la cittadinanza Italiana. Se il certificato è richiesto da una Pubblica Amministrazione o da un gestore di pubblico servizio (scuola, sanità, poste, trasporti, energia elettrica ecc) è obbligatorio l'uso dell'autocertificazione. Anche i privati (banche, assicurazioni, patronati ...) sono obbligati ad accettare le autocertificazioni (Legge n. 120/2020 Decreto Semplificazioni). Se, nonostante si possa usare l'autocertificazione, si decide di richiedere comunque il certificato all'Anagrafe, quel certificato sarà soggetto a imposta di bollo, tranne nei casi di esenzione previsti dalla normativa vigente. I certificati hanno validità 6 mesi.
Requisiti:Il certificato di cittadinanza può essere richiesto da chiunque purché in possesso dei dati relativi all'intestatario del certificato e può riguardare: - i residenti nel comune di Villaputzu; - tutti i cittadini residenti nei comuni transitati in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Dove:UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( sezione anagrafe) Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198 Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191 Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Come:Per richiedere un certificato di cittadinanza è sempre necessario indicare nome, cognome, data e luogo di nascita del soggetto per il quale si richiede il certificato. Il certificato si richiede presso l'ufficio anagrafe, recandosi di persona allo sportello. Fintanto che perdura l'emergenza da Covid 19 è necessario fissare un appuntamento contattando i numeri 0700989198 o 0700989191. Pùo essere richiesto anche tramite servizio postale (allegando una busta affrancata per la risposta ed eventuale marca da bollo).
Tempistica:Il rilascio del certificato è immediato Documentazione:Documento di identità del richiedente e dati relativi all'intestatario del certificato, se diverso dal richiedente. Costi:I certificati Anagrafici vengono emessi a fronte del pagamento dei diritti di segreteria e di una marca da bollo, pari ad Euro 16,00. Esistono alcune esenzioni dal pagamento dei bolli erariali che consentono l'emissione del certificato in carta semplice. Tali esenzioni devono essere dichiarate dal richiedente. I diritti di segreteria ammontano a: €. 0,26 per il rilascio del certificato in carta semplice per ciascun certificato in esenzione dall’imposta di bollo: indicare uso del certificato; La marca da bollo deve essere fornita dal richiedente. L'ufficio non ne è fornito.
Normativa:D.P.R 396/2000 http://www.comune.villaputzu.ca.it L'indirizzo web di questo procedimento è: http://www.comune.villaputzu.ca.it/modules.php?name=Procedimenti&pa=showpage&pid=54 |