Il Flumendosa
Il Flumendosa, ‘Saeprus’ per i romani, rappresenta il ‘corridoio ambientale’ dell’area villaputzese per antonomasia.
E’ il primo bacino idrografico della Sardegna, per volume d’acqua ed il secondo, per lunghezza (127 Km). Attraversa il Sarrabus da Nord-Ovest verso Sud-Est, sino alla fertile pianura alluvionale costiera (Sa Forada). E’ un fiume a carattere prettamente torrentizio e, conseguentemente, la sua portata è regolata da un sistema di dighe.
In territorio di Villaputzu, dopo aver attraversato la piana alluvionale litoranea, si apre con la sua foce sul mare, creando un sistema stagnale di inestimabile valore ambientale.
Il suo corso ha inciso profondamente sul profilo insediativo dell’intero settore Sud-Orientale dell’isola (Sarrabus-Gerrei) e, più in particolare, del comune di Villaputzu, il cui sviluppo abitativo ha ricalcato, nelle forme, il disegno naturale della foce del fiume, permettendo, già in Epoca nuragica, l’insediamento di un nucleo primitivo di popolazione nell’area.
In territorio comunale di Villaputzu si localizzano anche il Rio Quirra, Rio Corr’e Scerbu, anch’essi a carattere torrentizio, e si segnala la presenza della cascata Is Paulatzas.