Tempo Libero
Escursioni
Il territorio di Villaputzu è contraddistinto da numerosi beni archeologici, paesaggi naturalistici e tradizioni culturali ricche di fascino. Il visitatore potrà conoscere le bellezze di Villaputzu sfruttando un ricco programma di escursioni e di itinerari storici, culturali ed enogastronomici del paese.
Numerosi sono quindi gli itinerari turistici per appassionati e non da percorrere nel tempo libero su tutto il territorio di Villaputzu:
- L’ Itinerario Archeologico - nuragico con visite guidate presso Siti Archeologici risalenti all’ età Nuragica di Villaputzu. I Nuragici che abitarono la zona hanno infatti lasciato molte testimonianze Architettoniche e Materiali della loro vita quotidiana.Troviamo quindi numerosi nuraghi, templi a pozzo dove si svolgevano rituali legati al culto dell’ acqua, tombe ipogeiche, che nel dialetto locale vengono chiamate “Domus de Janas”, le case delle fate, termine che deriva dalle loro piccole dimensioni, caratteristica che le rende ancora più affascinanti e le tombe dei Giganti
- Tour enogastronomico del Sarrabus; il territorio sarrabese offre una ricchissima tradizione sia come vini (rossi corposi e intensi e bianchi delicati e fruttati) che con la sua arte culinaria, sempre più amata da turisti, visitatori e buongustai di tutto il mondo. Questa escursione, oltre a portarvi in luoghi immersi nella natura, ricchi di storia e tradizione, vi permette di sostare presso aziende locali per degustazione di prodotti tipici, dal vino, ai formaggi, dal miele alle carni.
- Paesaggio del Monte Gennargiolas; in questa escursione il visitatore verrà accompagnato ad ammirare il suggestivo paesaggio del Monte Gennargiolas, fantastico panorama che si affaccia nei paesi circostanti di Villaputzu, Muravera, San Vito e Castiadas. In questo luogo potranno essere ammirate la caratteristica macchia mediterranea e lo splendido mare della costa sarrabese.
In sintesi questi i monumenti e le attrazioni turistiche principali da visitare e da non perdere:
Castello di Quirra
Antico castello medievale, visibile percorrendo l’orientale sarda, fu costruito dai Giudici di Cagliari nel XII secolo.
Chiesa di San Nicola
Ubicata ai piedi del monte del castello di Quirra, fu edificata dai Pisani nel XII secolo. Rappresenta uno dei rarissimi monumenti in cotto in Sardegna.
Pozzo sacro Is Pirois
Appartenente al periodo del Bronzo Medio, sorge in corrispondenza di una fonte, nel quale i nuragici praticavano i culti delle acque e particolari riti propiziatori nei giorni dei solstizi.
Tomba Ipogeica S’Oru
Chiamate anche Domus de Janas o Casa delle Fate o delle Streghe, sono delle sepolture ipogeiche comparse in Sardegna nel Neolitico Recente.
Torre di Murtas
Costruita dagli Aragonesi nel XIV secolo come sistema difensivo dell’ampio golfo di Murtas, è situata in posizione strategica sulla sommità di un promontorio.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni rivolgersi a:
Cooperativa Shardana Tour Service
Indirizzo: Via Nazionale 10, 09040, Villaputzu (CA)
Tel: 333 87 63 332 / 070 99 61 63
Mail: shardanatourservice@tiscali.it
Fax: 070 99 71 47
Diving
Il centro sub è situato in località Porto Coprallo nella parte sud orientale della Sardegna, dove lunghe e meravigliose spiagge fanno da contorno ad un limpido mare ricco di vita e di storia.
Nella pace più totale, immerso nel verde ma a pochi metri dal mare, il Diving basa la propria attività su alti standard di sicurezza, tecnologia all'avanguardia e personale altamente specializzato e sempre in aggiornamento.
Nella struttura è presente una stazione di ricarica, un'officina per la riparazione delle attrezzature, uno spogliatoio ed un deposito.
All'esterno c'è la zona vestizione e le vasche per il risciacquo, docce, servizi igienici e un'area didattica al coperto per i corsi, munita di video e PC.
Sito Web: http://www.divingsardegna.com/villaputzu/ita/index.html