Autentica sottoscrizione passaggi di proprietà beni mobili
Che cos'è:
E’ un servizio rivolto ai cittadini che devono vendere beni mobili registrati (auto, moto, rimorchi, natanti ecc.).
Per l’autentica di firma in caso di vendita di auto, moto o altri veicoli registrati al pubblico registro automobilistico, il venditore deve presentare all’Ufficio Demografico il certificato di proprietà (foglio del PRA - Pubblico Registro Automobilistico).
Requisiti:
- Titolarità di un bene mobile;
- Disponibilità del certificato di proprietà del bene da cedere.
Dove:
DOVE RIVOLGERSI
UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI ( sezione anagrafe)
Via Leonardo Da Vinci snc 1° piano
Centralino 070/997013
Rag. Michela Codonesu - Tel. 0700989198
Mail: uffici.demografici@comune.villaputzu.ca.it
Dott. ssa Gabriella Pitzalis - Tel. 0700989191
Mail: ufficio.demografico@comune.villaputzu.ca.it
ORARIO E GIORNI DI APERTURA AL PUBBLICO
Mattina: Lunedì, Martedì, Giovedì,Venerdì dalle 10:30 alle 13:00
Pomeriggio: Mercoledì dalle 16:00 alle 18:00
RESPONSABILE DEL SERVIZIO – Dott.ssa Roberta Mameli
Via Leonardo da Vinci snc 2° piano
070/0989221
fax 070/997075
area.amministrativa@comune.villaputzu.ca.it
Come:
Per l’autentica di firma in caso di vendita di auto, moto o altri veicoli registrati al pubblico registro automobilistico, il venditore deve presentare all’Ufficio Demografico il certificato di proprietà (foglio del PRA - Pubblico Registro Automobilistico)
Sul retro del certificato di proprietà è necessario compilare il riquadro "T" indicando:
• le generalità dell'acquirente
• il prezzo di vendita
La firma sul certificato di proprietà deve essere apposta dal venditore in presenza del dipendente dell’ufficio demografico, il quale accertata l'identità del dichiarante a mezzo di un documento di riconoscimento in corso di validità.
L'attività dell'impiegato addetto è limitata all'autentica della firma e al controllo che il riquadro T sia completo in tutte le sue parti.
Nel caso in cui il venditore sia una persona giuridica è necessario la presentazione della visura camerale.
Dopo l'autenticazione della firma presso l'Ufficio demografico, l’acquirente entro 60 giorni dovrà chiedere la trascrizione rivolgendosi ad un Pubblico Registro Automobilistico (Motorizzazione o agenzia di pratiche auto).
La trascrizione può essere effettuata in qualsiasi Pubblico Registro Automobilistico indipendentemente dalla provincia di residenza dell'Acquirente e del Venditore
In mancanza della trascrizione, il venditore rimane intestatario del veicolo e risponde delle conseguenze collegate al presunto possesso e uso del veicolo.
Tempistica:
Il rilascio è immediato.
Chiamare il numero 0700989198 oppure 0700989191 per fissare un appuntamento.
Documentazione:
- Certificato di Proprietà del bene;
- Documento di identificazione valido;
- Marca da bollo da € 16,00.
Costi:
Diritti di segreteria €. 0,52 - da pagare all'ufficio anagrafe;
€ 16,00 marca da bollo (a cura del richiedente l'ufficio non ne è provvisto).
Normativa:
- Decreto Legge n. 223 del 4/7/2006
- Circolare n. 16090/08/08/01 del 10/07/2006
- DPR 26 ottobre 1972, n. 642
- Risoluzione n. 132/E dell'Agenzia delle Entrate del 13/11/2006
- Codice della Strada