Gruppo Folk


Il gruppo folk San Giorgio Martire di Villaputzu nasce nel 1989, in onore del patrono di Villaputzu, San Giorgio. In questi 20 anni il gruppo si è esibito e ha partecipato a numerose manifestazioni nella nostra isola, tra le più importanti citiamo La Cavalcata, il Redentore, Sant’Efisio e la Sagra dell’Agrume, partecipando a quest’ultima con le “Etnotracas”, riscuotendo un notevole successo.

Ha partecipato a numerose manifestazioni e gemellaggi nazionali e internazionali, come ad esempio i gemellaggi in Germania, Francia e Spagna, oltre a quello nel paese di Cavour in occasione della sagra delle Mele.

Durante l’estate il gruppo collabora con alcuni villaggi dell’isola per intrattenere i turisti e far conoscere le nostre tradizioni attraverso il nostro costume, i nostri balli, le nostre tradizioni e la melodia delle Launeddas, orgoglio e simbolo del nostro paese e di tutta la Sardegna, di cui vantiamo i migliori suonatori dell’isola.

L’abito usato nelle nostre esibizioni ricorda quello usato dai nostri antenati nelle cerimonie nuziali.

L’abito maschile è composto da camicia e braghe in cotone bianco; gambali, gonnellino, gilè, giacca e “berritta” in orbace, mentre quello femminile è composto da camicia in cotone ricamato a mano; gonna, grembiule, gilè, giacca e scialle in seta.

Particolare dell’abito femminile è il velo, in tulle di cotone ricamato a mano.

È d’usanza indossare gioielli in corallo ed oro lavorati artigianalmente. 
 

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus