Domus de Janas


Quelle che in lingua sarda vengono chiamate Domus de Janas (letteralmente “case delle fate” o “delle streghe”) sono sepolture ipogeiche (scavate dunque nella roccia) riconducibili all’uomo della “Cultura di Ozieri”.

Il notevole esempio di Domus de Janas in località S’oru, presso Villaputzu, è impiantata alla base di un blocco monolitico di roccia granatica e presenta una struttura bicellulare.

La prima cella di pianta trapezoidale è collegata, tramite un portello di accesso, alla seconda cella di pianta subquadrangolare, che presenta sulle pareti tracce di lavorazione a costalatura della roccia.

Questo elemento rilevabile in altre sepolture coeve, lascia supporre che si trattasse di un tentativo di richiamare le strutture lignee delle capanne dell’epoca al fine di creare una continuità tra la vita terrena del defunto e quella ultraterrena.

COME ARRIVARCI
Sulla strada statale 125 in direzione Tertenia raggiungere al km. 70,700 la frazione di Quirra dove si trovano le indicazioni sia per il castello di Quirra che per le Domus de Janas.

Svoltare a destra e dopo aver passato il bivio per il castello, girare a destra e continuare fino a raggiungere il cartello indicante le Domus de Janas, quindi svoltare nuovamente a destra e percorrere per un centinaio di metri la strada non asfaltata che conduce al sito.
 

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su GooglePlus